Musicisti, cantanti e compositori in erba: un magnifico open-day per scegliere strumento e prof

Musicisti, cantanti e compositori in erba: un magnifico open-day per scegliere strumento e prof

E’ stato un pomeriggio davvero speciale, quello del 19 settembre. Tutta la scuola media “Sandro Pertini” – quella dove ha sede la nostra redazione – ha risuonato di musica, suoni strani a volte celestiali a volte stridenti. Rulli di tamburi e squilli di tromba, incerte scale musicali al pianoforte e sull’arpa, nasali caldissime note di clarinetto e cinguettii di flauto. Cosa è successo? Decine e decine di ragazzi e ragazze con i loro genitori sono accorsi per partecipare all’Open Day dei percorsi musicali offerti ai giovani aspiranti musicisti, cantanti e compositori dalla Filarmonica “Città del Tricolore” insieme dagli Istituti comprensivi Pertini 1 e 2. Dopo un concerto di apertura, i musicisti-docenti sono stati a disposizione per fornire informazioni e far provare gli strumenti. In ogni classe, un insegnante e uno strumento diverso: un’intera orchestra ha occupato festosamente la scuola. Non è mancato anche un buon aperitivo finale a base di reggianissimo erbazzone e salatini. 

Non esistono limiti di età per partecipare alla discipline proposte, di contro c’è la possibilità di far parte dell’Orchestra giovanile intitolata al Presidente della Repubblica che da nome ai due istituti comprensivi gemelli e, in futuro, chissà… della Filarmonica.

Le discipline musicali individuali proposte sono: Arpa, Violino, Violoncello, Flauto traverso, oboe, clarinetto,saxofono, tromba, trombone, corno, euphonium, tuba, canto moderno, chitarra acustica , chitarra elettrica, basso elettrico, batteria, percussioni, pianoforte, pianoforte moderno, ukulele, contrabbasso e sound writing.

Discipline collettive sono (oltre alla propedeutica musicale dai 3 agli 8 anni); coro voci bianche “InCanto”; orchestra di chitarre; orchestra fiati e percussioni con l’orchestra Giovanile Sandro Pertini (ispirata sistema Abreu); orchestra d’archi; corso musica insieme per band pop-rock; improvvisazione.

Frafra

Frafra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *