La redazione di Pertini News a Telereggio

La redazione di Pertini News a Telereggio

di Federico Franciosi e Leonardo Simonelli

Giovedì 17 ottobre noi ragazzi del giornalino scolastico Pertini news siamo andati a visitare la redazione di Telereggio.

Telereggio è un’emittente televisiva locale che parla di eventi successi a Reggio e provincia.

Noi di Pertini news abbiamo registrato un’intervista sul nostro giornale di Istituto e sui nostri gusti e preferenze che andrà in onda il 1 novembre alle 9 all’interno del programma del mattino “Buongiorno Reggio” condotto dalla bravissima giornalista televisiva Susanna Ferrari.

Il regista del programma e i tecnici in studio ci hanno spiegato che bisogna sempre guardare la telecamera quando si parla. gli ospiti che parlano di più devono avere un microfono fisso attaccato ai vestiti, mentre gli altri possono passarsi il famoso “gelato”. Spesso le immagini vengono riprese da più angolazioni attraverso varie telecamere.

Poi abbiamo visitato gli studi televisivi dove registrano il telegiornale, le trasmissioni sportive o di costume, la cabina di regia e infine abbiamo provato l’emozione di “lanciare” un servizio televisivo seduti sulla poltrona del Tg Reggio.

Quindi l’1 novembre tutti sintonizzati su Buongiorno Reggio sul canale 14 del televisore per vedere la redazione di Pertini news rispondere alle domande di Susanna Ferrari!

Quello che mi è piaciuto di più sicuramente è stato quando Susanna ci ha intervistato e quando ci hanno fatto visitare gli studi. Ho provato un’ emozione bellissima sedendomi al posto di un vero giornalista nello studio da dove viene trasmesso il Tg! È stato davvero EMOZIONANTE, BELLO e INTERESSANTE.
Grazie Susanna per averci accolto e di averci fatto fare un giro davvero lungo. Mi emoziona pensare che potrei anch’io un giorno diventare una giornalista… Però attualmente un po’ mi vergogno e mi imbarazza a stare davanti alla telecamera o ad essere filmata anche solo da un telefono, sia pur per qual cosa d’ importante come un’intervista.
(Martina Maiello)

Entrando nella redazione di Tele Reggio già da subito mi sono sentita molto a mio agio, è stata una grandissima emozione sia andare in diretta sia vedere la regia con il regista, la sala di programmazione e la più importante la sala televisiva.
(Giulia Pagano)

Nel corso della visita a Telereggio, abbiamo anche registrato un’intervista: non me lo aspettavo proprio, nessuno ci aveva informato che saremmo stati protagonisti di “Buongiorno Reggio”. In quel momento mi sono sentito molto emozionato e agitato: non sono abituato a stare davanti a una telecamera. In diretta inoltre bisogna comportarsi in modo corretto, perché non c’è la possibilità di rifare una seconda registrazione. Mi è piaciuto vedere la sala di regia con tutti quei macchinari: mi aspettavo una cosa molto più semplice.
(Mattia Rotondo)

Frafra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *