Dario De Lucia, la politica è partecipazione

Dario De Lucia, la politica è partecipazione

di Letizia Becchi e Enrico Sciannamea

Giovedì 3 Ottobre è venuto nella redazione di Pertini news il consigliere comunale e blogger Dario De Lucia. Nonostante abbia solo 31 anni ha raccolto centinaia di voti dai cittadini reggiani.

Il suo lavoro gli permette, insieme ad altre persone, di decidere cosa è meglio per la nostra città.

Una delle proposte sarebbe quella di dare ai cittadini stranieri che vivono in Italia da molto tempo e hanno la cittadinanza italiana il diritto di voto.

Lui sul suo blog si sofferma soprattutto sui temi della lotta alla mafia e sulla difesa dell’ambiente, per questo ne abbiamo discusso insieme facendogli molte domande.

Lui ci ha spiegato che fino alle superiori non pensava di diventare consigliere comunale, ma già allora era attivo nell’organizzazione della scuola.

A un certo punto ha capito che era importante fare qualcosa per difendere i diritti dei più deboli e partecipare alle decisioni della propria città.

La politica deve essere pensata come difesa dei diritti cittadini e si deve fare se ci si crede perché non si guadagna molto a fare i consiglieri comunali.

Dario ci ha insegnato che bisogna credere negli ideali, attivarsi e partecipare alla vita della città e provare a cambiare le cose anche con piccoli gesti.

Tra gli argomenti più interessanti che Dario ci ha illustrato, c’è il funzionamento del portale web del Comune di Reggio. E’ come un Municipio virtuale dove si possono trovare informazioni su ogni tema di interesse dei cittadini, suddivisi per argomenti. Ci sono anche numerosi documenti e moduli che possono essere scaricati e stampati, evitando così di recarsi di persona in municipio per chiederli.

Con il portale web l’amministrazione comunale e i politici (i consiglieri) comunicano anche quello che fanno. Ma l’aspetto più interessante è che i cittadini possono dialogare con il Comune, dando suggerimenti, facendo segnalazioni, reclami e ponendo domande tramite una pagina apposita. A ogni richiesta verrà data in tempi rapidi risposta. Bisogna andare nella pagina RES – Reggio Emilia Segnalazioni

Frafra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *