La redazione di Pertini News al Carlino Reggio

di TOMMASO BATTISTINI
Giovedì 21 Novembre la redazione del “Resto del Carlino” ha accolto i piccoli giornalisti di Pertini News.

Il cronista Paolo Patria ha spiegato ai ragazzi e le ragazze come fare un giornale cartaceo, mostrando le pagine digitalizzate e già impostate dove inserire foto e articolo. A differenza dell’online il giornale cartaceo ha degli spazi ben definiti e limitati.

Poi ha mostrato tutte le varie parti della redazione, anche se da fuori sembrava molto più grande. Molto interessante l’archivio, dove sono conservati libroni che contengono – rilegati – centinaia di giornali per decenni di cronaca e storie reggiane.
Ha raccontato inoltre come si dividono i compiti e che di solito nel primo pomeriggio si fa una riunione di redazione.

Purtroppo la nostra visita è stata molto breve ma intensa, perché quel giorno c’era stato un omicidio molto cruento e tutti i giornalisti erano impegnati a scrivere.
Questa visita è stata utile per comprendere le differenze tra giornale cartaceo e online.