Il Collegio 4, quando la televisione detta le regole

di Lorenzo Mascali e Eva Rossi
E’ davvero divertente e si intitola “Il Collegio”: si tratta di un reality televisivo che va in onda tutti i martedì dalle 21,30 alle 23,30 su Rai2.
E’ giunto alla quarta stagione. A noi piace davvero tanto perché fa molto ridere, ad esempio le scene più divertenti sono il taglio dei capelli – qualche giorno dopo l’ingresso dell’istituto – di Mario, Nicolò, Francesco, Vincenzo, Claudia, Chiara, Vilma e Asia. Un altro personaggio esilarante è Mario Tricca, che dice di amare la professoressa di scienze e matematica Maria Rosa Petolicchio. Un momento divertentissimo è stata la partita di calcio contro un altro collegio, persa 0-11 perché nessuno sa giocare.
Il reality è ambientato in un vero collegio di Roma: il “San Carlo Cerana”, che aveva chiuso i battenti ed è stato rimesso in funzione per girare il programma. Non è recitato: perciò i professori sono veri insegnanti, ed i ragazzi devono davvero studiare. L’unica cosa non reale è l’ambientazione non ai giorni nostri: quest’anno si colloca negli anni ‘80 con abiti, acconciature, oggetti di arredo, musica e attività sportive dell’epoca, come ginnastica aerobica.
Il programma dura circa 2 ore perciò consigliamo o di vederlo in streaming sul computer, su RaiPlay, oppure vedersi molti mini video su YouTube. Tuttavia lo sconsigliamo ai minori di 6 anni perché i ragazzi dicono un po’ di parolacce.