La 5A della scuola King in visita alla Gazzetta di Reggio

La 5A della scuola King in visita alla Gazzetta di Reggio

di Martina Rolla

La redazione della Gazzetta di Reggio ha accolto la classe 5°A della scuola primaria Martin Luther King lo scorso 28 novembre. L’ufficio è collocato al sesto piano di un palazzo vicino ai Giardini pubblici in centro città: dalle finestre si vedono i tetti di Reggio e anche il centro commerciale i Petali. A fare gli onori di casa il capo servizio della cronaca Giuseppe Galli che ha spiegato ai ragazzi e alle ragazze come si struttura un giornale e ha mostrato agli aspiranti giornalisti come si inseriscono tramite computer gli articoli nelle pagine già predisposte. Ci ha anche mostrato come una foto, appena scattata con uno smartphone, possa, nel giro di pochi minuti, essere messa nel giornale…proprio come facciamo noi nel nostro giornale online PertiniNews.

Galli ha illustrato come le notizie arrivano alla redazione e come sia importante verificare una notizia che si scova online o sui social network come Facebook.

I giornalisti lavorano fino alle 22,30 di sera ma la mattina arrivano in redazione verso le 11. Infatti, durante la nostra visita di prima mattina erano presenti solamente il capo redattore Galli ed il direttore Stefano Scansani che è passato a farci un saluto.

Quando arrivano al lavoro, i giornalisti fanno una riunione di redazione dove si decidono gli articoli da scrivere e il capo redattore di ogni settore (cronaca, politica, provincia, sport, cultura e spettacoli e così via) distribuisce i compiti.

E’ stata una visita che ci ha molto arricchito e ci ha fatto capire meglio come funziona un giornale.

Frafra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *