Mangiafuoco, un negozio incantato

di Giulia Pagano
Mangiafuoco è un negozio di Reggio (si trova in zona San Maurizio) che vende i giochi da tavolo ma anche tanto altro… Due giovani donne del loro staff vengono nelle scuole a far provare dei giochi agli studenti e alla fine fanno votare il migliore, che verrà poi messo in vendita nel negozio. I ragazzi e le ragazze vengono insomma utilizzati per selezionare cosa funziona e cosa no: tutti questi giochi non sono divertimento puro, ma sono sono stati creati anche per ragionare e “far lavorare” il cervello su temi quali matematica, italiano, storia…

“Pirates Gold” oppure “Il codice segreto” sono giochi che abbiamo personalmente provato in classe: sono basati su regole matematiche. Un altro, dotato di un campanello e carte con strani personaggi, fa vincere chi conosce più parole e ha un vocabolario più ricco.
Le due “mangiafuoco” girano tutte le scuole. La loro visita è un bellissimo momento perché fa capire a molti studenti che ci si può divertire anche senza videogames e giochi tecnologici.
Le due donna però ci hanno dato 3 regole per giocare, valide anche se si gioca fuori dalla scuola. Se per caso venissero nella vostra classe ve le spiegheranno direttamente loro:
- Non bisogna urlare ma parlare sotto voce;
- Bisogna maneggiare con delicatezza i giochi;
- L’importante è divertirsi e non vincere.
