Non vi chiediamo la luna, un corto per difendere il pianeta

Non vi chiediamo la luna, un corto per difendere il pianeta

Nella primavera 2019 era impossibile ignorare il fenomeno Greta Thumberg. Così è stata offerta la possibilità a cinque classi di studenti dagli 11 ai 12 anni, di organizzare flash mob a scuola il 15 marzo 2019, in modo che tutti potessero partecipare.

Ogni classe doveva autorganizzarsi e così è stato, ma non solo i gruppi classe hanno dimostrato di saper lavorare in totale autonomia: la maggioranza degli studenti si è presentata a scuola con cartelli colorati e molto curati.

La prima F, dalle otto alle nove, ha decorato cartelloni e scatoloni poi appesi rispettivamente sulla rete che circonda la scuola o sistemati nel cortile come “scatoloni d’inciampo”. Nello spazio tra la prima e la seconda ora, prima F e prima H sono uscite sulle scale della scuola per il loro flash mob, in cui la prima H ha messo le parole. La seconda B, che aveva scritto una lettera alla stampa, pubblicata poi sulla prima pagina del Resto del Carlino, ha corso in palestra innalzando i propri cartelli. La quarta ora è uscita la seconda H, che ha danzato e manifestato nel prato vicino alla strada, raccogliendo l’apprezzamento dei passanti. La quinta ora, la seconda F, sul retro della scuola, tra gli alberi e con i compagni che guardavano dalle finestre, ha cantato e suonato la propria canzone.

In autunno si è aperta la possibilità di partecipare al Reggio Film Festival, international short film contest giunto alla sua 18° edizione, nella serata dedicata al Fridays For Future ma anche a CLASS!ACTION “Dalla terra alla luna Festival” organizzato dalla rete degli Istituti Comprensivi Lepido, Kennedy e Da Vinci di Reggio Emilia. Così il 27 settembre sono state realizzate altre brevi riprese e chi, ormai in terza, ha partecipato alla manifestazione cittadina, ha riportato immagini e racconti. Inizialmente si era pensato a creare uno spot in favore dell’ambiente, ma c’era troppo da dire e il minutaggio non lo permetteva, così si è deciso di realizzare un flash doc, un documentario flash che raccontasse una bella esperienza di impegno e autonomia.

NON VI CHIEDIAMO LA LUNA è stato proiettato al Reggio Film Festival il 16 novembre 2019, nel corso del dibattito sui cambiamenti climatici e il 26 novembre al Cinema Cristallo nella serata di proiezione e premiazione dei cortometraggi, in cui si è aggiudicato la menzione speciale per la migliore colonna sonora originale.

Frafra

Frafra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *