Pon orientamento, per scegliere con consapevolezza il tuo futuro

Pon orientamento, per scegliere con consapevolezza il tuo futuro

di Letizia Becchi, Simone Benoldi, Jacopo Prampolini e Leonardo Simonelli

Abbiamo intervistato due ragazzi di terza della Pertini, Alessandro e Filippo, che hanno frequentato il Pon Orientamento, un progetto pomeridiano organizzato dall’Istituto Pertini per aiutare gli studenti ad acquisire consapevolezza delle proprie capacità e dei propri desideri per il futuro.

Il progetto consisteva principalmente nel far individuare ai ragazzi di terza la migliore scuola superiore adatta a loro.

Alessandro e Filippo sono andati a visitare due aziende e hanno visto come funzionano e come si lavora.

Hanno poi incontrato una psicologa del lavoro che gli ha fatto capire come trovare scuole migliori adatte al tipo di lavoro che si vuole fare guardando anche le proprie attitudini, i propri punti di forza e di debolezza.

Importante è anche confrontarsi con i ragazzi che frequentano quella scuola per capire con esattezza quali sono le materie che si approfondiscono di più.

Durante il Pon hanno parlato anche di meccatronica e di come costruire robot per semplificare le attività nelle aziende e nella vita quotidiana.

Filippo ha scelto un liceo linguistico e il progetto lo ha aiutato molto. Vorrebbe fare lo scrittore e pubblicare libri in diverse lingue.

Alessandro non ha ancora scelto la scuola secondaria, ma vorrebbe fare lo scienziato, infatti è molto interessato alla meccatronica.

Questo corso pomeridiano è stato molto utile, soprattutto per chi non aveva le idee chiare e dovrebbero farlo tutti i ragazzi delle terze.

Frafra

Frafra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *