Tanti auguri allo scrittore per ragazzi Roberto Piumini

Tanti auguri allo scrittore per ragazzi Roberto Piumini

di Arianna Adelfio

Roberto Piumini nasce a Edolo, in provincia di Brescia, il 14 Marzo 1947. Si laurea in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano e ha insegnato lettere alle scuole medie e superiori della provincia di Varese. Dal 1978 pubblica moltissimi libri di fiabe, racconti corti e lunghi, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali, testi di canzoni, testi per teatro musicale e cori, traduzioni,ecc. Ideatore ed autore della trasmissione televisiva RAI L’Albero Azzurro.

L’ho conosciuto personalmente quando con le mie maestre e la mia classe siamo andati a sentirlo parlare all’interno della rassegna reggiana Baobab e siamo andati per la prima volta in tv perchè siamo stati intervistati sda Telereggio.

Quello che di lui mi ha colpito particolarmente sono state le sue poesie che ci ha recitato durante la sua lezione. Un personaggio carismatico e di grande cultura.

Consiglio ai lettori di leggere le sue poesie come quella “Se i libri fossero di torrone, ne leggerei uno a colazione” oppure “Autunno”.

Buona lettura a tutti!

Frafra

Frafra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *