Visita i musei più belli del mondo dal divano di casa tua

Visita i musei più belli del mondo dal divano di casa tua

di Beatrice Seghedoni

Grazie alle nuove tecnologie oggi è possibile visitare alcuni musei italiani e stranieri comodamente seduti sul proprio divano di casa! Basta collegarsi dal computer o dallo smarthphone ed attivare i virtual tour che consentono la visita delle sale dei musei.

Quindi possiamo viaggiare ed esplorare anche da casa. Questo servizio ha i suoi vantaggi: è completamente gratuito, non si fanno code e soprattutto ci si può soffermare nelle sale quanto si vuole.

Il virtual tour è a disposizione in alcuni musei famosi già da tanto tempo, ma visto che siamo costretti a stare rinchiusi in casa, molte altre istituzioni hanno sviluppato questa attività virtuale per permettere la fruizione dei musei che attualmente sono chiusi al pubblico.

Uno di questi è il Museo Egizio di Torino che grazie ad alcuni studenti del corso di laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino hanno realizzato una riproduzione 3D dell’esposizione utilizzando delle fotocamere a 360°.

L’esposizione è un viaggio reale e virtuale tra pezzi unici e mummie alla scoperta della storia che si nasconde dietro gli oggetti antichi: un’unione tra cultura digitale e materiale e un nuovo modo di fruire gli spazi museali.

Oltre al tour virtuale il museo Egizio ha creato anche le visite virtuali in compagnia del direttore del museo chiamate “le passeggiate del Direttore” due volte alla settimana sul canale YouTube dell’istituzione.

Ho scelto questo museo perché avevo avuto la fortuna di visitarlo lo scorso anno durante la gita di classe con i miei compagni e le mie maestre e mi era piaciuto tantissimo.

Rivedere alcuni reperti che mi avevano colpito molto è stato emozionante e con la mente ho rivissuto quei momenti che avevo condiviso con i miei amici. Amici che adesso non posso vedere e che mi mancano moltissimo.

E’ possibile visitare virtualmente anche questi musei:

– Musei Vaticani

-Uffizi

Smithsonian National Museum of Natyral History

Metropolitan Museum of Art

Louvre

Nasa Glenn Virtual Tours

Frafra

Frafra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *