Vai all’inferno, Dante, l’ultimo libro di Garlando

di Leonardo Simonelli
“Vai all’inferno Dante” , è un libro molto divertente, scritto dal mio scrittore preferito: Luigi Garlando, giornalista sportivo e scrittore.
Parla di un ragazzo chiamato Vasco Guidobaldi che ha 14 anni e vive alla Gagliarda, la più importante villa di Firenze, con tutti i comfort possibili ed è l’ultimo discendente della nobile stripe dei Guidobaldi.
Suo nonno, molto ricco, è il presidente di un’azienda specializzata nella costruzione di bare chiamata “Mors tua”.
Vasco è un bullo, prepotente e presuntuoso con compagni e professori e va pure male a scuola. Probabilmente la sua rabbia e cattiveria hanno una spiegazione : sua mamma è morta da cinque anni e lui scarica la sua rabbia giocando per delle notti intere a Fortnite dove è imbattibile.
Durante una delle tante partite, il ragazzo viene “ucciso” da uno strano avversario che si chiama Dante che chatta con lui in versi e che veste come un poeta del 1300. In realtà questo personaggio è il vero Dante Alighieri che è tornato sulla terra per aiutare Vasco a modificare al meglio la sua vita. E’ stata sua mamma a chiedere a Dante di aiutare il figlio.
Così i due, parlando uno in prosa e l’altro in terzine, diventano amici e affrontano insieme molte avventure anche molto divertenti che fanno capire a Vasco i suoi errori, il ragazzo riesce a migliorare se stesso e avere degli amici.
Vi consiglio questo libro perché è divertente e in più riesce a far riflettere.