Appuntamento con Dante su Rai Storia

Appuntamento con Dante su Rai Storia

di Arianna Adelfio

Stiamo per avvicinarci ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e Rai Storia trasmetterà un film documentario in collaborazione con lo storico Alessandro Barbero, a mio avviso il più grande storico contemporaneo.

Lo storico racconta che il sommo poeta era abituato a scrivere sonetti che poi sarebbero diventati canzoni. Barbero guiderà i telespettatori, tra il 1200 e 1300 alla scoperta del poeta fiorentino per raccontare la vita di colui che ha lasciato una traccia indelebile su tutti i libri di letteratura italiana e mondiale. Il documentario ricostruirà i primi 36 anni di vita di Dante, dalla sua infanzia al momento dell’esilio da Firenze. Anni in cui incontra Beatrice, combatte come cavaliere e decide di entrare in politica.

Assisteremo anche a un sonetto usato come rap con due giovani  che fedelmente interpretano “A ciascun’alma presa e gentil core”.

Pertanto se stasera non hai programmi e prevedi di spiaggiarti sul divano, ecco per tutti quelli che amano la letteratura alle 21:10 andrà in onda su Rai Storia Alighieri Durante detto Dante. Io non mancherò all’appuntamento.

Frafra

Frafra