Una guida del quartiere a misura di ragazzo: Rosta Nuova e Fogliano

Una guida del quartiere a misura di ragazzo: Rosta Nuova e Fogliano

di Matilde Corradini e Matteo Cavazza

Abito a Fogliano e frequento la Pertini 1 che è a Rosta. Quando, andando a scuola, dimentico la merenda vado alla Pappagnocca, che vende per un euro una biolca di buonissimo gnocco.

In primavera e in estate mi piace incontrare gli amici al Centro Sociale di Fogliano, dove chiacchieriamo e facciamo una passeggiata nei campi.

Un posto che amo particolarmente di Rosta è la biblioteca. I bibliotecari sono gentilissimi e anche se fai un po’ di ritardo col prestito, non ti sospendono.

Matilde Corradini.

Nel Quartiere Rosta c’è tutto e tutto è grande. La Pertini è una scuola molto grande, vicino c’è il bar del centro sociale e un cinema: il Rosebud. Andando verso nord c’è un parchetto, un campo multi uso, la pista dei 1000 metri, l’edicola e il Sigma. L’edicola vende dai giornali alle bustine, il centro commerciale Sigma è abbastanza grande, ma sotto i portici ci sono anche: una gelateria, un forno, un bar, un parrucchiere…

Verso la fermata del bus c’è anche il supermercato Conad, anche questo molto grande. Infine andando verso la scuola elementare M.L. King si trova la gelateria Pacifico, la chiesa e i suoi campetti per giocare.

Fogliano è verso la campagna e ci sono: un centro sociale con un campetto da calcio e un parchetto ma, spostandosi un pochino, ci sono tanti mini parchetti, tre pizzerie, una gelateria, un parchetto, la scuola elementare Tricolore, un ristorante e la chiesa che ha tanti campi e poi d’estate lì ci sono esibizioni di maghi e di ballo, fanno giochi e sagre. A parte la pizzeria più piccola, tutto è molto grande.

Cavazza Matteo

Frafra

Frafra