Encanto, un cartone animato da Oscar

Encanto, un cartone animato da Oscar

di Deborah Tavano

Encanto è un film d’animazione del 2021 diretto da Byron Howard e Jared Bush, insieme alla regista Charise Castro Smith.

La pellicola è il 60° classico Disney ed è stata premiata con l’Oscar al miglior film d’animazione.

Ecco la trama.

In Colombia, durante un conflitto armato che la costringe a fuggire dal suo villaggio, la futura “Abuela” Alma Madrigal perde il marito Pedro, sacrificatosi per proteggere la famiglia, ma riesce a salvare i suoi tre figli gemelli neonati Julieta, Pepa e Bruno. Il sacrificio di Pedro dà vita ad un miracolo che incanta una candela accesa tra le mani della donna, creando una magia per proteggere un piccolo villaggio tra le montagne nascosto in un encanto e una casa animata per la famiglia, che vive di vita propria e viene soprannominata Casita. Con il passare del tempo la famiglia si allarga e, raggiunta l’età di cinque anni, tutti i giovani Madrigal ottengono un dono magico e speciale con la promessa di usarlo per il bene della famiglia e dei compaesani; tutti tranne Mirabel, la figlia minore di Julieta, che non riceve alcun talento nello sgomento generale…

I personaggi e i loro poteri

Pepa Madrigal può influenzare il meteo tramite i suoi cambiamenti di umore. Ad  esempio se è triste ci sono la pioggia e/o tuoni, se è felice l’ arcobaleno.

Mirabel Madrigal è la protagonista del film, ma non ha nessun potere magico; non ha un miracolo, ma il vero miracolo è lei.

Abuela Alma Madrigal è La protettice della candela, il suo ruolo è di assicurarsi che la candela non si spenga mai, perchè se la candela si spegne, tutti i poteri della famiglia svaniranno.

Bruno Madrigal faceva parte della famiglia Madrigal ma un giorno se ne andò via, perché pensava che era un pericolo per la famiglia. Bruno ha il potere di guardare il futuro, tramite le tessere.

FrancySpada

FrancySpada