I ragazzi della Pertini 1 scoprono il Flag football

I ragazzi della Pertini 1 scoprono il Flag football

di Matteo Ursu

Forse in pochi sanno che l’Italia è una tra le nazioni campionesse di flag football ed è per questo che nella scuola media Pertini 1 sono venuti a fare un corso gratuito ai ragazzi per insegnare le competenze base di questa disciplina.

Questo sport nasce all’inizio degli anni 80 negli Stati Uniti e si diffonde in Italia nel 98, quando viene giocato un regolare campionato.

Come la maggior parte degli allenatori che insegnano in Italia, i coach che sono venuti a scuola per questo progetto hanno origini francesi e canadesi ed hanno una lunghissima esperienza.

A questo corso hanno partecipato tutte le classi, siccome è un corso che inizia in prima e prosegue per gli altri due anni.

Ovviamente è uno sport come gli altri e se si vuole si possono fare lezioni in una vera e propria squadra. Sono attivi due gruppi di sviluppo del Flag Football in Provincia di Reggio e si sta avviando il terzo: a Reggio città presso il Parco La Mirandola, a Canolo di Correggio presso il campo sportivo e presto anche in montagna a Villa Minozzo.

FrancySpada

FrancySpada